Paese che vai, mentalità sostenibile che trovi

Bike sharing

Bicing è il servizio per la mobilità sostenibile della città di Barcellona, destinato ai residenti e agli stranieri in possesso del NIE. È attivo dal marzo del 2007 e dispone di 465 stazioni e 6000 mezzi.

Torino Bike è il servizio per la mobilità sostenibile della città di Torino, destinato ai residenti e agli stranieri con regolare permesso di soggiorno. È attivo dal 6 giugno 2010 e dispone di 116 stazioni.

Dati alla mano, la capitale catalana si estende su una superficie di 98 kmq, ha 1.602.000 abitanti e una densità di 16.316 ab/kmq (dati 2014); il capoluogo subalpino si estende su una superficie di 130 kmq, ha 895.000 abitanti e una densità di 6890 ab/kmq (dati 2015).

Come a Torino, anche a Barcellona le stazioni del Bicing sono oggetto di atti vandalici che danneggiano il patrimonio comune (non è tutto oro ciò che luccica …) ma voglio focalizzare la vostra attenzione sui numeri appena esposti.

Torino è una città più grande dal punto di vista della superficie ma ha la metà degli abitanti e, nota dolente, non è affatto una città turistica, elemento che, per i ciclisti, implica meno pedoni fra i piedi. Il servizio di bike sharing è nato tre anni dopo rispetto a Barcellona ma ha una disponibilità di stazioni e di mezzi che corrisponde a ¼ (un quarto!) di ciò che offre la città natale di Joan Miró.

Vi assicuro che per me, amante delle due ruote, è stato sorprendente vedere l’abbondanza di biciclette disponibili e il numero di utenti che le utilizza. Credo che sia, da frase fatta, una “questione di mentalità”, sostenibile ovviamente.

È risaputo però che, a Torino, Agnelli doveva vendere auto per tirare a campa’.

Pista ciclabile (ovvio, no?) © Monica Arianna Zanetti 2015
Pista ciclabile (ovvio, no?)
© Monica Arianna Zanetti 2015
La stazione Bicing dell'Arc de Triomf © Monica Arianna Zanetti 2015
La stazione Bicing dell’Arc de Triomf
© Monica Arianna Zanetti 2015

I link sottostanti rimandano alla mappa delle rispettive stazioni:

BCN: https://www.bicing.cat/es/mapa-de-disponibilida

TO: http://www.tobike.it/frmLeStazioni.aspx

© Monica Arianna Zanetti 2015